Top
Apogia city
Apogia mountain
Apogia beach

escursioni

Il turismo a Jesolo non si esaurisce con le proposte del mare e della spiaggia, una vacanza al mare a Jesolo Lido ha molto da offrire anche dal punto di vista culturale: in particolare grazie alla breve distanza che separa Jesolo da Venezia e da altre affascinanti città d'arte come Treviso, Padova, Verona, Trieste.

VENEZIA: Jesolo è un punto di partenza ideale per visitare Venezia. Da Punta Sabbioni (15 km ca.) parte una motonave che in mezz'ora porta direttamente in Piazza San Marco a Venezia. Assolutamente da visitare anche le isole di Burano, Murano e Torcello, veri gioielli della Repubblica di Venezia, città sempre splendida e intatta nel tempo da 1000 anni.

TREVISO: Incantevole città situata nella pianura veneta, Treviso mantiene ancora un aspetto signorile. Da visitare assolutamente sono il Duomo, Piazza dei Signori e Piazza Sant'Andrea, su cui sarebbe stata edificata la città. Presso il palazzo Ca' dei Carraresi a Treviso si svolgono periodicamente mostre di fama internazionale. Da gustare la cucina tipica, e il famoso radicchio trevigiano accompagnato da un ottimo Prosecco della zona. Ogni sabato mattina c'è il mercato in piazza del Grano.

PADOVA: Antica sede universitaria, Padova vanta numerosissime testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico, che la rendono meta di turisti da ogni parte del mondo. Padova è inoltre nota in tutto il mondo come la città di Sant'Antonio. A Padova si trova la famosa Cappella degli Scrovegni che ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto ed è considerata uno dei capolavori dell'arte occidentale. D'obbligo una passeggiata in Prato della Valle, uno dei simboli di Padova; oltre ad essere la maggiore piazza padovana è una delle più grandi d'Europa (90.000 mq).

TRIESTE: Trieste, città di Umberto Saba e Italo Svevo, è un crocevia di culture e religioni. Meraviglioso il Castello di Miramare che si affaccia sul golfo di Trieste, a pochi chilometri a nord della città, e venne costruito per volere di Massimiliano d'Asburgo, arciduca d'Austria e imperatore del Messico e successivamente fu dimora del Duca Amedeo d'Aosta. Visitate anche la Grotta Gigante che si apre sul Carso Triestino, l'altipiano che si trova alle spalle di Trieste. Lo spettacolo è imponente per le eccezionali proporzioni della cavità e la sapiente illuminazione che mette in evidenza tutto ciò che la natura ha saputo creare.

VERONA: Verona è situata sul fiume Adige, ad una trentina di chilometri ad est del Lago di Garda. La città di Romeo e Giulietta è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura, che rispecchia i diversi periodi storici. La maggiore attrazione di Verona è l'Arena, l'anfiteatro romano meglio conservato in Italia. Essa viene ancora utilizzata per ospitare grandiosi concerti e festival lirici.

Inoltre Jesolo ha un "regalo" per tutti gli appassionati di biciclette e gli sportivi in generale. Si tratta di una serie di percorsi raccolti sotto la denominazione Jesolo Ambient Bike. I percorsi ciclo naturalistici sono inquadrati in aree diverse; il litorale, l'area fluviale, l'area lagunare e la zona rurale, oltre 150 km di itinerari.